Privacy policy
Cookie policy

Privacy Policy

INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 E DELLA NORMATIVA NAZIONALE VIGENTE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito, “Regolamento GDPR” o “GDPR”) Total Leasing S.p.A. è tenuta a fornire l’informativa relativa all’utilizzo dei dati personali. Qui di seguito vengono fornite alcune informazioni circa l’utilizzo dei suoi dati personali e la tutela dei suoi diritti.

Per trattamento dei dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, come, a titolo esemplificativo, la raccolta, la registrazione, la conservazione, l’estrazione, la consultazione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

a) Titolare del trattamento dei dati

Con riguardo ai dati trattati direttamente dalla nostra Società, si informa che il Titolare del trattamento è Total Leasing S.p.A, in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, con sede in Brescia, Via Milano n. 87/a (tel. 030/2410241 fax 030/3730848), email info@totalleasing.it sito internet www.totalleasing.it.

b) Finalità e base giuridica del trattamento ed obbligatorietà del conferimento dei dati

Tutti i dati personali vengono trattati, nel rispetto delle previsioni di legge e degli obblighi di riservatezza, per scopi strettamente connessi e strumentali alle seguenti finalità:

b.1) finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (ad esempio acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di un servizio di una o più operazioni contrattualmente convenute, gestione di sistemi di pagamento e incasso, trascrizione di passaggio di proprietà dei mezzi targati, recupero del credito o dei beni, contenimento dei rischi ecc.), con i garanti, con i mediatori, con gli agenti in attività finanziaria incaricati di promuovere l’attività della Società limitatamente alle operazioni proposte ed alla gestione dei rapporti con i fornitori dei beni oggetto dei contratti e per l’esecuzione dei medesimi. Il conferimento dei dati personali per tali finalità è obbligatorio in quanto necessario per l’esecuzione di obblighi derivanti dal contratto e non Le chiederemo pertanto di esprimere il consenso. Il mancato conferimento dei dati, difatti, comporta l’impossibilità per la Società di dare seguito alle Sue richieste precontrattuali/contrattuali e di eseguire il contratto. La base giuridica del trattamento è individuata nella necessità di eseguire il contratto stipulato con la Società.

b.2) finalità connesse agli obblighi previsti da Leggi, da Regolamenti e dalla Normativa Comunitaria, nonché da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo. Il conferimento dei dati personali per tale finalità è obbligatorio e non Le chiederemo pertanto di esprimere il consenso. Il mancato conferimento dei dati impedirà alla Società di eseguire l’attività da Lei richiesta che presuppone l’adempimento di un obbligo di legge da parte della Società medesima. La base giuridica del trattamento è individuata nell’adempimento degli obblighi legali ai quali è sottoposta la Società.

b.3) rilevazione del rischio creditizio; per tali trattamenti si provvede a fornire, come prescritto, la sottostante specifica informativa di cui al “Codice di deontologia e buona condotta per i servizi informativi gestiti da soggetti privati in tema di credito al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti”, pubblicato sulla G.U. n. 300 del 23/12/2004. Il conferimento dei dati personali per tali finalità è obbligatorio e non Le chiederemo pertanto di esprimere il consenso. Il mancato conferimento del consenso comporta l’impossibilità di concedere il finanziamento. La base giuridica del trattamento è individuata nella necessità di eseguire il contratto stipulato con la Società.

b.4) Finalità commerciali tra le quali rientrano la rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi e le attività svolte (eseguite direttamente o per il tramite di terzi); promozione e vendita di prodotti e servizi della società o di terzi (mediante lettera, telefono, invio di materiale pubblicitario ecc.); ricerche di mercato e elaborazioni statistiche. Il conferimento dei dati personali per tali finalità non è obbligatorio. A tale riguardo Le chiederemo di esprimere, tramite il modello allegato, il consenso o meno al trattamento dei dati. Il mancato conferimento del consenso non inciderà sulla esecuzione dei Suoi contratti ma comporterà l’impossibilità per la Società di inviarLe comunicazioni commerciali. La base giuridica del trattamento è individuata nel consenso da Lei espresso.

I dati personali trattati sono quelli della clientela propria o potenziale, nonché dei garanti e/o coobbligati a qualsiasi titolo, dei segnalatori delle operazioni e dei fornitori dei beni oggetto della locazione finanziaria.

I dati oggetto del trattamento sono gli stessi riportati nel contratto di locazione finanziaria, nella fidejussione, nelle visure e/o certificati delle Camere di Commercio, nell’ordine di acquisto o in altro atto o contratto intercorrente con la nostra Società e possono essere integrati con quelli relativi alle vicende del rapporto, anche scaturenti da morosità, inadempimento, assoggettamento ad una procedura concorsuale, liquidatoria o altro.

c) Modalità del trattamento

In relazione a tali finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante l’utilizzo di strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità predette e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, i quali saranno altresì gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo. Le modalità di trattamento dei dati a Lei riferibili possono prevedere l’utilizzo di strumenti automatici idonei a collegare i dati stessi anche a dati di altri soggetti, in base ai criteri qualitativi, quantitativi e temporali, ricorrenti o definibili di volta in volta.

d) Modalità della raccolta

I dati personali oggetto di trattamento da parte della nostra Società sono raccolti direttamente presso la clientela, i suoi garanti e/o coobbligati a qualsiasi titolo, ovvero presso terzi, sia presso soggetti esterni a fini di informazioni commerciali, offerte dirette di prodotti o servizi, sia infine presso banche dati per il monitoraggio dei rischi finanziari e/o commerciali. La presente informativa copre anche i trattamenti dei suoi dati personali forniti da terzi.

e) Soggetti e categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di Titolare/responsabile/incaricato

Per il perseguimento delle finalità sopra descritte, i Suoi dati personali saranno conosciuti dai dipendenti della Società che opereranno in qualità di incaricati / addetti autorizzati del trattamento. Per l’esercizio della propria attività nonché per l’esecuzione di oneri ed obblighi strettamente correlati alla medesima, nonché per l’esecuzione dei rapporti contrattuali e altresì per fornire gli eventuali ulteriori servizi da Lei espressamente richiesti/garantiti i dati personali vengono raccolti in software applicativi di cui è Titolare la nostra Società. La informiamo altresì che il trattamento dei dati personali da Lei fornitici o altrimenti acquisiti nell’ambito della nostra attività, potrà essere effettuato:

-da società, enti o consorzi che, per conto della nostra Società, ci forniscano specifici servizi elaborativi o che svolgano attività connesse, strumentali o di supporto a quella della nostra società, ovvero ancora attività necessarie all’esecuzione delle operazioni o dei servizi da Lei richiesti o che ci richiederà in futuro quali ad esempio:

- Società o enti che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento di comunicazioni alla clientela;
- Società che svolgono servizi di archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela;
- Società di recupero crediti e beni; agenti con le stesse finalità;
- Società di assicurazione nell’ambito di polizze direttamente o indirettamente connesse alle operazioni di locazione
finanziaria;
- Agenzie di pratiche auto, per l’esecuzione delle formalità inerenti i contratti di leasing automobilistici;
- Società per la gestione delle tasse di proprietà;
- Società per la gestione di servizi automobilistici;

 

-soggetti a cui la facoltà di accedere ai Suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria;

-soggetti che gestiscono sistemi di informazioni Creditizie, operanti anche a livello internazionale per la tutela del credito e il contenimento dei relativi rischi;

-soggetti ai quali il trasferimento dei Suoi dati personali risulti necessario o sia comunque funzionale allo svolgimento dell’attività nella nostra

Società quali ad esempio: 

-Società di revisione 

-Studi legali 

-Professionisti

Tali soggetti, o categorie di soggetti, operano in qualità di autonomi titolari salvo il caso in cui siano stati designati “responsabili esterni” del trattamento di loro specifica competenza. L’elenco completo e dettagliato può essere richiesto inviando una email all’indirizzo di posta elettronica: info@totalleasing.it

Non è previsto il trasferimento dei Suoi dati personali in Paesi Terzi.

f) Diritti dell’interessato

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (artt. 15 e 16 Regolamento GDPR). Inoltre, gli interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la limitazione al trattamento, la revoca del consenso, la portabilità dei dati nonché di proporre reclamo all’autorità di controllo e di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 17 e ss. del Regolamento GDPR). Tali diritti sono esercitabili tramite comunicazione scritta da inviarsi a: totalleasingspa@legalmail.it ovvero a mezzo Raccomandata con Ricevuta di ritorno da inviarsi a: Total Leasing S.p.A. – Via Milano, 87/a – Brescia. Il Titolare, anche tramite le strutture designate, provvederà a prendere in carico la Sua richiesta e a fornirLe, senza ingiustificato ritardo e comunque, al più tardi, entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta. Sono ammesse proroghe ai sensi dell’art. 12 comma 3 del Regolamento UE.

g) Tempi di conservazione dei dati

Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, i dati personali saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco temporale non superiore al conseguimento delle finalità per le quali gli stessi sono trattati, ossia tenendo in considerazione:

-la necessità di continuare a conservare i dati personali raccolti per offrire i servizi concordati con l’utente o per tutelare l’interesse legittimo del Titolare, così come descritto nelle finalità sopra indicate, in ottemperanza delle valutazioni svolte da parte di Total Leasing S.p.A.

-l’esistenza di specifici obblighi normativi (ad esempio normativa codicistica, normativa in materia di antiriciclaggio, eccetera) o contrattuali che rendano necessario il trattamento e la conservazione dei dati per determinati periodi di tempo.

CODICE DI DEONTOLOGIA E DI BUONA CONDOTTA

Come utilizziamo i Suoi dati

(art. 13 del Codice sulla protezione dei dati personalart. 5 del codice deontologico sui sistemi di informazioni creditizie)

Gentile Cliente, Per concederLe il finanziamento e valutare la Sua affidabilità, utilizziamo alcuni dati che La riguardano; si tratta di informazioni che Lei stesso ci fornisce o che otteniamo consultando alcune banche dati. Senza questi dati, che ci servono per valutare la Sua affidabilità, potrebbe non esserLe concesso il finanziamento. Queste informazioni saranno conservate presso di noi; alcune saranno comunicate a grandi banche dati istituite per valutare il rischio creditizio, gestite da privati e consultabili da molti soggetti. Ciò significa che altre banche o finanziarie a cui Lei chiederà un altro prestito, un finanziamento, una carta di credito, ecc., anche per acquistare a rate un bene di consumo, potranno sapere se Lei ha presentato a noi una recente richiesta di finanziamento, se ha in corso altri prestiti o finanziamenti e se paga regolarmente le rate. Qualora Lei sia puntuale nei pagamenti, la conservazione di queste informazioni da parte delle banche dati richiede il Suo consenso. In caso di pagamenti con ritardo o di omessi pagamenti, oppure nel caso in cui il finanziamento riguardi la Sua attività imprenditoriale o professionale, tale consenso non è necessario. Lei ha diritto di conoscere i Suoi dati e di esercitare i diversi diritti relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento, cancellazione, ecc.). Per ogni richiesta riguardante i Suoi dati, utilizzi nel Suo interesse il fac-simile presente sul sito www.garanteprivacy.it inoltrandolo alla ns. società:

e/o alle società sotto indicate, cui comunicheremo i Suoi dati:

Associazione Italiana Leasing per la BDCR Assilea;

Troverà sotto i loro recapiti ed altre spiegazioni.

Conserviamo i Suoi dati presso la ns. società per tutto ciò che è necessario per gestire il finanziamento ed adempiere ad obblighi di legge. Al fine di meglio valutare il rischio creditizio, ne comunichiamo alcuni (dati anagrafici, anche della persona eventualmente coobbligatatipologia del contratto; importo del credito; modalità di rimborso) ai sistemi di informazioni creditizie, i quali sono regolati dal relativo codice deontologico del novembre 2004 (Gazzetta Ufficiale 23 dicembre 2004, n. 300; sito web: www.garanteprivacy.it). I dati sono resi accessibili anche ai diversi operatori bancari e finanziari partecipanti, di cui indichiamo di seguito le categorie. I dati che La riguardano sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto (andamento dei pagamentiesposizione debitoria residuale; stato del rapporto).

Nell’ambito dei sistemi di informazioni creditizie, i Suoi dati saranno trattati secondo modalità di organizzazione, raffronto ed elaborazione strettamente indispensabili per perseguire le finalità sopra descritte e, in particolare, per estrarre in maniera univoca dal sistema di informazioni creditizie le informazioni a Lei ascritte. Tali elaborazioni verranno effettuate attraverso strumenti informatici, telematici e manuali che garantiscono la sicurezza e la riservatezza degli stessi, anche nel caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza. I Suoi dati sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche al fine di attribuirLe un giudizio sintetico o un punteggio sul Suo grado di affidabilità e solvibilità (cd. credit scoring), tenendo conto delle seguenti principali tipologie di fattori: dati anagrafici; numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche delle nuove richieste di credito, storia dei rapporti di credito estinti. Alcune informazioni aggiuntive possono esserLe fornite in caso di mancato accoglimento di una richiesta di credito. I sistemi di informazioni creditizie cui noi aderiamo sono gestiti da:

1) ASSOCIAZIONE ITALIANA LEASING – ASSILEA, Via Massimo D'Azeglio, 00184 Roma tel. 06/99703617 - fax 06/45440739; www.assilea.it; RESPONSABILE PER IL RISCONTRO DELLE ISTANZE DI CUI ALL'ART. 7 DEL CODICE è ASSILEA SERVIZI S.r.l, con sede in Via Massimo D'Azeglio, 33 – 00184 ROMA;
TIPO DI SISTEMA: la BDCR Assilea è un sistema di informazioni creditizie di tipo sia positivo che negativo; PARTECIPANTI: sono sia banche che intermediari finanziari che svolgono attività di locazione finanziaria – leasing; TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI: sono gli stessi previsti dal Codice di deontologia riportati nel sottostante riquadro. USO DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI CREDIT SCORING: SI. ALTRO: informazioni disponibili sul sito www.assilea.it

 

Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano. Si rivolga alla nostra Società inviando una mail a totalleasingspa@legalmail.it oppure ai gestori dei sistemi di informazioni creditizie, ai recapiti sopra indicati. Allo stesso modo può richiedere la correzione, l’aggiornamento o l’integrazione dei dati inesatti od incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta (art. 7 deCodice; art. 8 del codice deontologico).

Tempi di conservazione dei dati nei sistemi di informazioni creditizie:

richieste di finanziamento 6 mesi, qualora l’istruttoria lo richieda, o 1 mese in caso di rifiuto della richiesta rinuncia alla stessa
morosità di due rate o di due mesi poi sanate 12 mesi dalla regolarizzazione
ritardi superiori sanati anche su transazione 24 mesi dalla regolarizzazione
eventi negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui è risultato necessario il loro ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso)
rapporti che si sono svolti positivamente (senza ritardi o altri eventi negativi) 36 mesi in presenza di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati. Nei restanti casi, il termine sarà di 36 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date.

 

Cookie Policy

Cosa sono e a cosa servono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password, analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti dai Siti per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti.

La nostra cookie policy

Sul Sito www.totalleasing.it utilizziamo solo i cookie che sono strettamente necessari per la navigazione o per attivare alcune funzioni base. Il presente Sito www.totalleasing.it utilizza quindi esclusivamente cookie "tecnici" al fine di migliorare le prestazioni del sito e offrire un’esperienza di navigazione migliore. Total Leasing S.p.A. utilizza inoltre cookie di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'Utente e svaniscono con la chiusura del browser. Il loro uso, tuttavia, è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del Sito. Essi non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'Utente. La tipologia di cookie utilizzata e la relativa finalità è la seguente: Nome Cookie ASPSESSIONID o PHPSESSID Finalità Agevola la navigazione del sito memorizzando le impostazioni di navigazione scelte dall'utente. Eventuali cookie di "terze parti" (esempio Google analytics) vengono preventivamente anonimizzati al fine di evitare la profilazione del singolo utente.

Blocco Cookie

Al fine di utilizzare il sito in modo completo, è opportuno che il vostro computer, tablet o cellulare accetti i cookie, in quanto solo abilitandoli potrete usufruire di alcune funzioni personalizzate del nostro sito web. I nostri cookie non memorizzano informazioni sensibili come nome e cognome, indirizzo o dati relativi ai pagamenti. Tuttavia, se preferite limitare, bloccare o cancellare i cookie di questo sito o di qualsiasi altro sito web, potete farlo direttamente tramite il vostro browser. Con quasi tutti i browser Internet, è possibile verificare quali cookies sono presenti sul computer dell'utente, bloccare tutti i cookies o ricevere un avviso ogni volta che un cookie viene installato. Va tenuto conto, comunque, che, in alcuni casi, la mancata installazione di un cookie può comportare l'impossibilità di utilizzare alcune sezioni del Sito. Poiché ogni browser è diverso, è necessario entrare nel menu “Aiuto” del vostro browser specifico o consultare il manuale del vostro telefono cellulare per sapere come modificare le preferenze relative ai cookie. Ecco le indicazioni per i più comuni: 

Microsoft Internet Explorer http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies 

Google Chrome https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it 

Apple Safari https://support.apple.com/kb/PH19214?locale=it_IT 

Mozilla Firefox https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie 

Opera http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html